NUOVA VERSIONE S.C.M. WEB/MOBILE 5.0

Rilasciata nuova versione 5.0 di  Sport Club Manager.

Nell’ultimo periodo abbiamo lavorato per migliorare il prodotto anche sulla base delle richieste degli utenti, pertanto abbiamo progressivamente aggiunto alcune funzionalità all’applicazione che andiamo ora a riepilogare come breve sintesi.
Alcuni aggiornamenti sono stati fatti “lato utente/genitore” (la app disponibile anche da smartphone nella quale si accede tramite il codice fiscale).
Altri aggiornamenti sono stati fatti “lato admin”, l’applicazione web nella quale si accede con l’id utente amministrativo.

1)     Aggiornamenti “lato admin”

1.1 – Test mail “conferma iscrizione”
  • È possibile personalizzare il testo della e-mail di conferma iscrizione (lato admin) per meglio spiegare all’utente che l’importo è indicativo e di attendere la e-mail di conferma (prima di procedere al pagamento) nella quale verrà indicato l’importo esatto che dovrà essere pagato al netto di sconti/abbuoni/voucher.
1.2 – Invio mail a “CC”
  • Ora è anche possibile definire nei testi e-mail uno o più indirizzi in CC a cui inviare le e-mail: per esempio se si vuole essere “notificati” delle nuove iscrizioni richieste dagli utente basta aggiungere la mail di un amministratore in “CC” in modo da ricevere la stessa mail inviata all’utente.

1.3 – Campagna Iscrizione
  • Ora la data di inizio e fine della stagione selezionata viene caricata automaticamente.
  • Il campo “Sconto rata unica” è stato eliminato.
  • È stato aggiunto lo sconto iscrizione in percentuale, l’importo calcolato da scontare in base a questa percentuale e un controllo che consente di valorizzare solo uno tra i campi “Importo Sconto” e “Percentuale Sconto”.

1.4 – Quote Iscrizioni
  • È stato aggiunto il campo “Sconto rata unica”, che consente di definire per ogni corso lo sconto per il pagamento in unica rata con scadenza pari alla prima rata del corso.
  • I giorni della settimana in cui si tengono i corsi sono stati ordinati correttamente nella tendina.
  • È stato aggiunto il filtro di ricerca per le quote iscrizioni future.

1.5 – Richiesta iscrizione
  • Reso editabile l’importo “Sconto Fratelli”.
  • È stato aggiunto un campo note sullo sconto abbuono per tenere traccia sul perché viene applicato.
  • Riorganizzata la maschera di input (es. i dettagli del “Nominativo/Atleta” sono stati minimizzati).
  • Gestione “Sconto rata unica”, diventa visibile solo quando viene definito lo sconto nelle “Quote iscrizioni” del corso.

1.6 – Nuova iscrizione
  • In fase di iscrizione lato “admin” (solo quando è necessario intervenire perché un genitore è in difficoltà a farlo in autonomia) vengono caricati automaticamente i dati del genitore dell’iscritto.
  • Ora svuotando il campo “Nominativo” vengono svuotati anche tutti i campi relativi al nominativo (es. Nome, Data Nascita, ecc.).

1.7 – Famiglie
  • È stata assegnata un’icona alla tabella dei dettagli dei membri della famiglia.
1.8 – Visite Mediche
  • È stato incorporato un controllo nell’invio delle notifiche via email che impedisce all’utente di essere avvisato più volte per la stessa visita medica e blocca l’invio della notifica quando la visita medica è stata inserita dall’utente.
1.9 – Nominativi
  • È stato aggiunto il campo “Status Visita” nell’elenco dei nominativi.
  • Sono stati aggiunti dei filtri di ricerca per il nuovo campo “Status Visita”.

1.10 – Tesseramenti
  • Ora il numero della tessera degli iscritti viene generato in modo automatico in base al numero più alto esistente, seguendo un contatore interno al sistema.
1.11 – Gestione maschera Conferma Privacy
  • Nel caso in cui, in fase di migrazione, vengono generati i dati anagrafici degli utenti che non si sono mai registrati nel sistema, al primo accesso compare la maschera di conferma privacy. E’ comunque sempre consigliato informare tutti gli utenti di entrare la prima volta nel sistema attraverso la funzione di “nuovo utente/registrati” in modo tale che possono subito confermare/rettificare i loro dati anagrafici, in particolare l’indirizzo e-mail.

1.12 – Movimenti contabili
  • Aggiunta l’anteprima delle fatture in formato PDF e XML.

2)     Aggiornamenti “lato utente/genitore”

Il menu della app si è arricchito di nuove funzioni:

  • Visita: consente all’utente stesso di inserire l’appuntamento della visita medica.
  • Certificato medico: è cambiata la funzione.
  • Inserisci pagamento: ora è possibile anche inserire gli estremi del pagamento da parte del genitore, lato admin dovrà solo essere confermato.
  • Alcune funzioni sono state migliorate.
2.1 – Richiesta iscrizione
  • La tendina di scelta del corso al quale iscriversi mostra già la scelta del corso solo se è presente un solo corso compatibile in base all’anno di nascita. Nel caso in cui ci fossero configurati più di un corso compatibile con la data di nascita l’utente deve sceglierlo esplicitamente dalla tendina.
  • Riorganizzata la maschera di input (es. il campo “Note” ora si chiama “Note Iscritto”): questo campo è molto utile lato utente per fornire indicazioni particolari all’ASD in fase di iscrizione.
  • Ora lo “Sconto rata unica”, diventa visibile solo quando viene definito lo sconto nelle “Quote iscrizioni” del corso.
  • E’ stato rinominato campo “Note” in “Note per la A.S.D”: in questo modo è più chiaro il fatto che l’iscritto può fornire delle indicazioni sulla propria iscrizione.
1.12 – Certificato Medico
  • Modificata la “preview” dei certificati per consentire la pre-visualizzazione anche di file PDF: è stato aggiunto un pulsante per l’anteprima (vedi nell’immagine quello evidenziato in rosso).
  • Ora il campo “Scadenza” del certificato si aggiorna quando il campo “DataVisita” viene modificato.
  • Aggiunto inserimento dati della visita medica da parte dell’utente, che può quindi in autonomia inserire i dati e caricare il certificato che sarà visualizzato dall’ASD.
2.3 – Riepilogo Documenti
  • Questa funzione mostra l’elenco dei documenti disponibili che sono caricati in diversi ambiti dell’applicazione (come ad esempio le visite mediche).
2.4 – Gestione Documenti
  • Per permettere all’utente di caricare un qualsiasi documento personale da inviare all’ASD è stata aggiunta la funzione di “gestione” che permette di caricare/eliminare documenti personali, laddove siano richiesti dalla ASD.

3)     Modifiche generali

  • Riorganizzato diversi layout.
  • Aggiunto controllo per validare che le percentuali siano un numero tra 0 e 100.
  • Ridimensionato larghezza dei campi input (es. Date, Anno, Importi, ecc.).
  • Scritto descrizioni mancanti nei campi di ricerca.
  • Riordinato i campi di ricerca.
  • Rinominato alcune colonne nelle griglie.
  • Aggiunto preview di tutti i documenti.

Come già visto, in tutte le maschere che prevedono il caricamento di un documento (immagine o PDF), ora è stato aggiunto il pulsante di “preview”:

Premendolo si apre una finestra che mostra l’anteprima del contenuto.

4)     Risoluzioni di errori e bug

  • Corretto bug grafico che causava confusione nei filtri lato utente.
  • Corretto bug che in fase di controllo nazione di nascita dal codice fiscale impediva agli utenti stranieri di modificare i dati del loro profilo.
  • Corretto bug per cui quando venivano create le visite mediche lato admin lo stato era “Attivo” invece di “Prenotato”.
  • Corretto bug per cui i pagamenti inseriti dal amministratore non venivano indicati con lo stato di approvato automaticamente.